CONTATTAMI

Mettiamoci in contatto!

Per contattare l'intervistato devi accedere a Uncò Mag


Oppure Iscriviti manuamente

Ileana Pegoretti / Alice nel mondo della moda

4 minuti 713 parole

Alice nel mondo della moda è il primo fashion blog che offre una vetrina virtuale ai negozi di moda di Trento. Intervista a Ileana Pegoretti. Entra in contatto con Ileana

Parole: 697| Tempo di lettura: 3 minuti 

Unco-Pegoretti-1

Ileana, sociologa trentina con specializzazione in marketing, un paio d’anni fa ha creato Alice nel mondo della moda – il primo fashion blog di Trento. “La soddisfazione più grande è stata quella di riuscire a concretizzare la mia idea e di riuscire a farcela da sola, grazie alla costanza e alla voglia di fare”. A poco più di trent’anni grazie al suo entusiasmo Ileana ha conquistato i suoi clienti e gli utenti del blog per la sua capacità di innovare.

Ileana, com’è nata l’idea di creare un fashion blog per la città di Trento?

Sono appassionata di moda e lavoro come Social Media Specialist per KBS Italia, società di servizi integrati per le imprese, con sedi a Trento e Milano.  Ho visto nascere molti fashion blog di successo, soprattutto negli ultimi anni,  e sapevo che mi avrebbe appassionato molto fare la fashion blogger. Allo stesso tempo cercavo una componente innovativa, per differenziare. L’ispirazione è arrivata quando mi sono resa conto che io stessa non sapevo che cosa ci fosse nei negozi di Trento. “Perché non fare qualcosa per la mia città?” mi sono detta.  Avevo in mente  una vetrina virtuale per i negozi di moda. A quel punto, ho elaborato dei questionari per i negozi locali, per avere un riscontro su come sarebbe stata recepita un’iniziativa di questo tipo. Il feedback è stato molto positivo e così ho proseguito con la mia idea.

Che cosa offre il tuo fashion blog e come funziona?

Alice nel mondo della moda è il primo fashion blog di Trento che offre una vetrina virtuale ai negozi di moda della città. Questi hanno l’opportunità di mostrare i propri prodotti  che vengono fotografati e descritti e, per coloro che possono vendere online i propri prodotti, esiste un servizio di e-commerce.  I negozi dunque posso scegliere due tipologie di contratto a seconda dei servizi che richiedono. Io gestisco il Blog in prima persona, dedicandoci 4 o 5 ore ogni giorno. La mia collega Giorgia Graziadei, fotografa e designer, si occupa delle foto e della grafica. I costi di avvio del blog sono stati molto bassi, e dopo pochi mesi arrivati i primi clienti.

Quali sono le difficoltà e i punti di forza del tuo progetto?

Il punto di forza del blog è dato dall’utilità di un nuovo servizio per i trentini che vogliono essere informati sull’offerta di moda della città e non hanno tempo libero o hanno poca voglia di passare il loro tempo nei negozi. “Ho fatto tutti i regali di Natale guardando sul tuo blog!” è stata la soddisfazione che mi ha dato un’amica. Inoltre è un modo eccellente che i negozi possono sfruttare per aumentare l’accesso a potenziali clienti. La difficoltà che più spesso mi si è presenta è proprio quella di spiegare ai negozi le potenzialità di esporre in una vetrina digitale, arrivando direttamente nelle case di tutti gli utenti del Blog. Inoltre, il servizio di e-commerce sta muovendo i suoi primi passi molto timidamente. Ci sono forse vari motivi, non ultimo il fatto che le grandi marche sono “vincolate” e quindi i negozi non possono avvalersi di questo servizio.

Ci sono state delle persone di riferimento che sono state importanti per la realizzazione di questo progetto?

Il mio compagno, gli amici che mi hanno incoraggiata a perseverare e, senza dubbio, il mio capo in KBS Italia, Roberto Sani, che ha creduto fin da subito nella mia idea e mi ha dato carta bianca e consigli importanti per la sua realizzazione.

Hai idee per il futuro?

La gestione di Alice nel mondo della moda mi dà molta soddisfazione.  Per il futuro intendo continuare a crescere -l’obiettivo è arrivare a 20 clienti entro il 2014- e replicare il modello di fashion blog cittadino per le città di Rovereto e Bolzano.

Mi dici tre componenti fondamentali per il tuo successo?

Voglia di fare, perseveranza e il contatto con le persone che hanno creduto in me. Oltre a questo, un aspetto importantissimo del mio lavoro è il rapporto che si instaura con le persone: quello si coltiva giorno dopo giorno ed è una delle cose più belle, che ti arricchiscono.

Unco-Pegoretti-2

Unco-Pegoretti-3

Unco-Pegoretti-4

Unco-Pegoretti-5

Unco-Pegoretti-6

Unco-Pegoretti-7

Anna Turco

Intervista a cura di Anna Turco

Lascia un commento