CONTATTAMI

Mettiamoci in contatto!

Per contattare l'intervistato devi accedere a Uncò Mag


Oppure Iscriviti manuamente

55. Milena Talento

3 minuti 440 parole

Vuoi fare il ricercatore all’Università? Forse è meglio specializzarsi in web marketing. Intervista a Milena Talento

Milena, che lavoro fai?
Ho una società che si occupa di internet, siti web, SEO e social media

Come ci sei arrivata?
Nella mia vita passata lavoravo all’Università. Il mio sogno era fare la ricercatrice. Mi sono laureata in filosofia con il massimo di voti e menzione accademica. Il mio relatore era una persona per bene che credeva nella possibilità di poter fare ricerca senza scendere a compromessi con chi detiene il potere nelle Università.

E invece?
E invece si sbagliava. Avevo lavorato all’Università come assistente, fatto convegni in Italia e all’estero per scrivere il mio progetto sperimentale tra filosofia contemporanea e neuroscienze. Poi sono andar a fare l’esame per diventare ricercatrice. Ha vinto il concorso il mio compagno di banco. Ha consegnato l’esame in bianco. Lì ho deciso che non avrei più messo piede all’Università. Avrei dovuto trascorrere gran parte della mia vita ad aspettare che arrivasse il mio turno di prendere il posto all’Università e decisi che non faceva per me.

Cos’è successo dopo?
Nella bacheca dell’Università ho trovato un annuncio molto serio di lavoro in Germania. Ho risposto. Dopo due ore mi hanno contattato. Ho fatto il colloquio. Mi hanno preso e sono partita. Berlino.

Cosa facevi a Berlino?
Uno stage retribuito di copywriting per il web. Dopo sei mesi sono tornata in Italia.

Cosa ricordi di Berlino?
Lavoro, lavoro, lavoro. Ma mi è servito eccome.

E una volta tornata?
Ho trovato lavoro in una web agency a tempo determinato. Dopo sei mesi mi sono licenziata.

Perché?
Perché praticamente facevo tutto, dalla ricerca dei clienti alla vendita. Allora mi sono detta: perché non aprire la mia società? Oggi ho un collaboratore e un nuovo ufficio tutto mio qui ad Avellino.

Com’è Avellino per i giovani che cercano un lavoro?
Tanti se ne sono andati, ma tanti sono tornati. Qui i prezzi degli affitti sono bassissimi. Con 500 euro ormai affitti una villa. Si vive meglio che al nord.

Casi di successo?
Qui ci sono molte aziende agricole che lavorano bene e si stanno facendo conoscere anche al di fuori dei confini della Campania. Lavoro per laureati non credo che ci sia. Ti devi spostare, o inventare qualcosa.

Cosa consigli quindi ad un giovane che cerca lavoro?
Consiglio di non fare affidamento su nessuno perché nessuno oggi ci regala nulla. Consiglio di psecializzarsi e diventare super bravi in un settore perché solo la professionalità ci può salvare. Ma soprattutto consiglio di non scoraggiarsi e dare uno sguardo alle professioni nuove dove c’è lavoro ma non tutti lo sanno.

Milena, sei felice?
Molto. Ho trovato pace.

Alessio Sartore

Intervista a cura di Alessio Sartore

Il suo sito è alessiosartore.com

Lascia un commento

Racconta la tua Storia